venerdì, marzo 31, 2006

Notizie brevi di oggi

El Salvador: La Commissione Interamericana per i Diritti Umani ha accolto una domanda contro lo stato salvadoregno per il massacro di El Mozote, una serie di fatti di sangue portati a capo nella località di Meanguera nel dicembre del 1981, con l'intento di sconfiggere la guerriglia.
La Commissione ha anche definito che lo stato salvadoregno "ha l'obbligo legale, non delegabile e irrinunciabile di investigare sui fatti" e di accertare anche l'identità di altre vittime coinvolte.

Dal quotidiano di San José Nación si apprendono gli ultimi sviluppi della contesa diplomatica El Salvador-Cina- Taiwan:
[El Salvador mantendrá su "fuerte y sólida" relación con Taiwán, aunque el sector privado puede seguir comerciando libremente con China, declaró hoy el presidente salvadoreño, Elías Antonio Saca.
El gobernante aclaró así, en una rueda de prensa, la posición del Gobierno ante la petición de varios sectores empresariales que han solicitado la apertura de relaciones diplomáticas con China, o al menos de una oficina comercial, con el fin de incrementar las exportaciones y atraer inversiones al país.
El martes pasado, la vicepresidenta salvadoreña, Ana Vilma de Escobar, declaró a la prensa que no se descartaba el establecimiento de relaciones con China]

Costa Rica: Iniziano a fervere gli incontri che il nuovo presidente Oscar Arias, eletto con le elezioni del 5 febbraio, ma che si insedierà soltanto a maggio, ha iniziato ad intraprendere in vista della nomina del nuovo esecutivo. Secondo le prime indiscrezioni i primi provvedimenti che prenderà il nuovo governo saranno a sostegno delle tre province della costa (Guanacaste, Puntarenas e Limon), dove Arias ha fatto il pieno di consensi.

Guatemala: Una manifestazione convocata dal Coordinamento Nazionale Indigeno e Contadino (Conic, Coordinadora Nacional Indígena y Campesina) e appoggiata dal Coordinamento nazionale delle organizzazioni contadine (CNOC, Coordinadora Nacional de Organizaciones Campesinas), invaderà oggi le vie della capitale, con l'intento di sottolineare che l'Accordo per l'Identità e i Diritti dei Popoli Indigeni è ancora lontano dall'essere attuato, nonostante che la legge che lo istituiva è ormai in vigore da 11 anni.
Nell'occasione si manifesterà anche per richiedere la soluzione alla domanda di terre per le comunità contadine e per richiedere uno stop allo sfruttamento delle risorse naturali del paese. La CNOC spera nell'adesione di 12000 manifestanti.

Cuba: Polemica fra Cuba e gli Stati Uniti, ad un anno dall'arrivo negli USA del cittadino venezolano responsabile del dirottamento aereo cubano che costò la vita in Barbados a 73 persone, fra le quali una di cittadinanza italiana. Secondo il governo di La Habana, come si legge dalle colonne di Granma, nonostante sia stato dimostrato che l'autore dell'atto sia un terrorista internazionale, il governo Bush si nega a provvedere a sottoporlo a giudizio o in alternativa a disporre l'estradizione in Venezuela.

3 Comments:

At 18:36, Anonymous Anonimo said...

Caro Blogger,
non trovando una mail alla quale risponderti,
e volendo proporti un servizio che
probabilmente Ti interesserà,
Ti chiedo di contattarmi a info@vascoblog.com
Ciao

 
At 15:05, Anonymous Anonimo said...

i miei migliori auguri per un felice 2008..

 
At 09:48, Anonymous hotel rimini said...

ciao perchè non scrivi più?

 

Posta un commento

<< Home